E nel ddl “salva Sallusti” spuntò il “salva ineleggibili”

Il senatore Coronella (Pdl) ha presentato un sub-emendamento per eliminare l’ineleggibilità di consiglieri regionali e presidenti di provincia

Il caso Sallusti tiene banco al Senato. Per salvare il direttore de Il Giornale dalla carcerazione, i senatori stanno cercando per primi di modificare la legge 47/1948 e il codice penale sul reato di diffamazione a mezzo stampa. Il pidiellino senatore avvocato Gennaro Coronella di Casal di Principe, ha proposto ai suoi colleghi di fare di più. Visto che la legislatura è agli sgoccioli e le elezioni alle porte, meglio modificare due leggi con una sola! Col sub-emendamento 1.1000/19 di Coronella bastano un paio di righe e oltre alla legge 47/1948, il ddl 3491 in discussione modificherebbe anche il Dpr 361/1957, cioè la legge elettorale della Camera dei Deputati laddove si impedisce ai deputati e consiglieri regionali e ai presidenti di provincia di poter essere eletti parlamentari.
Attualmente se ci si vuole candidare deputati, ma si ricopre cariche che rendono ineleggibili, occorre cessare dalle funzioni ricoperte almeno 180 giorni prima dalla «data di scadenza del quinquennio di durata della Camera dei Deputati». Quindi sei mesi prima del 29 aprile 2013, cioè all’incirca entro il mese in corso. Non a caso nei giorni scorsi si sono dimessi in blocco i presidenti delle provincie di Asti, Biella e Napoli, e stava per fare altrettanto quello di Milano.
È probabile che Sallusti stia vivendo settimane di ansia per il carcere che lo attende e probabilmente in questi giorni tanta deve essere anche l’ansia dei consigliere regionali e dei presidenti di provincia desiderosi di esprimere il proprio valore politico all’interno della prossima Camera. Il primo ha avuto la solidarietà bipartisan di mezzo mondo politico e giornalistico, i secondi possono adesso sperare nella battaglia del senatore Coronella.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...