Bersani zittisce Fassina: «Assoluta lealtà al governo Monti»

Il segretario Pd smentisce Fassina su ipotesi di elezioni anticipate:
«Per noi si arriva al 2013»

Il segretario nazionale del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, prende le distanze dal suo responsabile economico Stefano Fassina che ieri a colloquio con la Reuters aveva lanciato l’ipotesi di elezioni anticipate il prossimo autunno.
Per il massimo dirigente del Pd la lealtà all’esecutivo impone di continuare l’esperienza del governo tecnico fino alla scadenza naturale della legislatura (29 aprile 2013). Bersani ha chiarito che «non tutto è nelle nostre mani, non siamo maggioranza in Parlamento, ma per quel che ci riguarda noi ribadiamo la nostra assoluta lealtà e manteniamo il patto. Per noi si arriva al 2013».
Per Bersani quindi ci sono ancora tutte le condizioni perché il Pd continui a sostenere il governo Monti, anche se questo è visibilmente in affanno e con i sondaggi che da un paio di mesi lo segnalano come fortemente impopolare.
Proprio su questi aspetti ruotava ieri il ragionamento di Fassina: «In questo contesto politico e con questo parlamento – spiegava il responsabile economico – Monti non ha la forza di portare avanti altre riforme», quindi meglio tornare alle urne già in autunno possibilmente con una nuova legge elettorale e «con il consenso dell’Unione europea».
L’uscita improvvisa di Fassina aveva raccolto ampi consensi da tutta la sinistra extraparlamentare (ovviamente), ma anche da Idv e settori del Pdl (Bondi, Rotondi) e dello stesso Pd. Non sono mancati neppure voci irritate, come quella del democratico Walter Verini, per il quale «è molto grave che un membro della segreteria che ha per di più la delicata responsabilità dell’economia, parli di elezioni anticipate».
E intanto per venerdì 8 giugno si attende la Direzione nazionale del Pd che nelle ultime dichiarazioni di Bersani dovrebbe sciogliere una serie di nodi: dalle alleanze al rapporto col governo passando per la sua candidatura a prossimo Presidente del Consiglio.

Per Lavika Web Magazine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...