Il Pd dell’Ars torna all’opposizione

I deputati regionali del Pd in Sicilia hanno tolto il loro appoggio al governo Lombardo

L’attesa riunione del gruppo del Pd presso l’Ars ha confermato la rottura formale col governo Lombardo. Per i deputati regionali democratici guidati da Antonello Cracolici, la nomina di due politici in una giunta che si voleva di soli tecnici è stato dunque letto come un atto che non può che riportare il Pd all’opposizione.
Per Cracolici il rischio è che «si passi da un governo tecnico ad un governo elettorale, con l’idea di utilizzare le istituzioni per fare campagna elettorale» e per questo chiede direttamente al presidente Lombardo «sobrietà e senso delle istituzioni».
Non è tuttavia chiaro verso che tipo di opposizione si andrà e per questo viene chiesto al segretario regionale Giuseppe Lupo la convocazione d’urgenza della direzione del Pd siciliano.
Diversi i nodi ancora da sciogliere per i democratici isolani: in primo luogo c’è da affrontare il fatto che gli assessori Pier Carmelo Russo, Mario Centorrino e Marco Venturi vicini al Pd non sembrano al momento intenzionati a dimettersi e ai quali finora nessuno nel partito di Bersani ha chiesto di fare un passo indietro. C’è poi la questione del finale di legislatura che se venisse confermato il termine del 28 luglio, renderebbe superfluo o quantomeno discutibile il ricorso a una mozione di sfiducia che comunque al momento Cracolici ha escluso di voler presentare.
Quanto al futuro elettorale del partito, Cracolici conferma di sperare in un’alleanza che leghi progressisti e moderati. In tal senso l’Udc viene considerato «un interlocutore essenziale».

Per Lavika Web Magazine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...