Ecco le date per il passaggio al digitale terrestre in Sicilia

Reso noto quando avverrà lo switch-off comune per comune

È stato reso noto il calendario per lo switch-off in Sicilia. L’isola darà l’addio alla Tv analogica nel corso del mese di giugno e comunque entro il prossimo 4 luglio.
Messina passerà definitivamente al digitale terrestre il 15 giugno, mentre al resto della provincia toccherà in genere il 3 luglio. A Catania, Siracusa, Ragusa e provincia il passaggio scatterà intorno al 19 giugno, seguirà quindi l’agrigentino e l’ennese il 22 giugno. Chiudono Trapani e Palermo tra il 2 e il 4 luglio e a quel punto chi non ha un televisore dotato di decoder non potrà più vedere nessuna trasmissione televisiva. Non è necessario cambiare l’antenna sul tetto di casa. Per chi già è dotato di decoder o di Tv di ultima generazione, dopo lo switch-off sarà comunque necessario fare una risintonizzazione totale.

La Sicilia è l’ultima regione a passare al nuovo sistema di trasmissione a quattro anni dalla sua prima introduzione in Sardegna. Il digitale terreste permetterà di vedere tanti nuovi canali di Rai, Mediaset e altri, solo in piccola parte già visibili nelle zone come la Sicilia che ancora non hanno effettuato lo switch-off. Di contro si perderanno diverse emittenti locali di tipo comunitario come il noto canale antimafia TeleJato.

La più grande rivoluzione televisiva italiana dai tempi dell’introduzione del colore nel 1977, è destinata a cambiare il mondo dell’Auditel a tutto svantaggio dei sette canali generalisti principali e a favore dei canali minori, questi ultimi incapaci di raccogliere audience vaste come quelle dei canali maggiori, ma comunque sufficientemente robuste da mettere in crisi il mondo della Tv italiana come lo abbiamo conosciuto negli ultimi 30 anni.

Per Lavika Web Magazine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...