Obama telefona a Monti

Il presidente statunitense ha telefonato al presidente del Consiglio per “intensificare gli sforzi per far crescere l’economia ed aumentare l’occupazione”. Monti  aprirà la sessione del G8 a Camp David

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha avuto nella notte una telefonata con Mario Monti. Il colloquio giunge a due giorni dall’apertura del 38esimo G8 che quest’anno avrà sede a Camp David, motivo per cui Obama ha chiesto a Monti di aprire la prima sessione del summit sui temi economici globali. Il premier italiano ha accettato e ha approfittato della telefonata per parlare col presidente americano della situazione europea proprio a conclusione di una giornata delicatissima.

Ieri infatti è stato il primo giorno da presidente di Hollande, che non ha perso tempo in festeggiamenti preferendo volare a Berlino per parlare con la cancelliera Merkel. Quest’ultima sembra ormai pressata dai suoi elettori, come dai principali partner europei, perché abbandoni la politica del rigore a favore della crescita. E il fatto che al telefono Obama e Monti si siano detti concordi «sulla necessità di intensificare gli sforzi destinati a promuovere la crescita e la creazione di posti di lavoro», sembra suonare come un ulteriore avviso di che piega potrebbe prendere la politica economica internazionale nelle prossime settimane. Sullo sfondo, poi, resta la questione greca, che sempre ieri ha deciso di imboccare la via di nuove elezioni entro il 10-17 giugno.

Il colloquio Monti-Obama è anche servito a preparare un altro summit, quello NATO di Chicago del prossimo 20 maggio. Anche questo sarà un vertice delicato. Da un lato c’è da discutere la transizione in Afghanistan, dall’altro occorrerà fare delle riflessioni sul destino dell’alleanza militare davanti a un globo che ha visto mutare molti equilibri politici negli ultimi mesi, e che ancora tanto potrebbe cambiare. Per Obama poi potrebbe essere l’ultima occasione per lasciare il segno sulle decisioni atlantiche a meno di sei mesi dalle presidenziali USA.

Per Lavika Web Magazine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...