Ha 84 anni, ma è attualissimo

Dalla lettera di Antonio Gramsci a Togliatti, Terracini e altri compagni del 9 febbraio 1924:
«Non si è concepito il partito come risultato di un processo dialettico in cui convergono il movimento spontaneo delle masse rivoluzionarie e la volontà organizzativa e direttiva del centro, ma solo come un qualcosa di campato in aria che si sviluppa in sé e per sé e che le masse raggiungeranno quando la situazione sia propizia e la crescita dell’ondata rivoluzionaria giunga fino alla sua altezza, oppure quando il centro del partito ritenga di dover iniziare una offensiva e si abbassi alla massa per stimolarla e portarla all’azione».

Gramsci ha scritto la lettera riportata sopra sei mesi prima della sua elezione a segretario del partito. Sono passati quasi 84 anni da questo scritto, ma è evidente quanto sia ancora attuale!
Il partito comunista viene da Gramsci concepito come la sintesi di una dialettica fra massa e dirigenti, cioé fra chi ha una gran voglia e forza di fare la rivoluzione e chi invece ha grandi capacità di guida e organizzazione. L’uno senza l’altro non funziona, ma entrambi possono e devono incontrarsi a metà strada. E quel punto di incontro è il Partito Comunista, unico luogo di contaminazione positiva fra le parti.
Dallo scritto emerge anche un’acuta descrizione del partito settario, un partito appunto campato in aria e timoroso di farsi inquinare dai lavoratori, i quali meriterebbero di essere ascoltati e guidati solo quando i dirigenti del partito, a loro insindacabile giudizio, lo riterrebbero opportuno. Il partito settario concepito a suo tempo da Bordiga ha ancora oggi tanti estimatori, ma la storia ha dimostrato quanto sia stato vincente e proficuo il modello di Gramsci arrivato a noi tramite i suoi successori. Spetta a noi perpetuarlo ancora e consegnarlo alle generazioni future.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...