L’ultima giravolta di Bertinotti

bertinotti

Sorpresa: Bertinotti accetta l’unità della sinistra. Il Pdci la propone dal 23 maggio 2000 e in cambio ha sempre incassato niet pesanti che certamente qualcuno ricorda, anche quando proponevamo Bertinotti leader della Confederazione della Sinistra. Memorabile resta l’uscita di Giordano che esplicitamente disse che la Sinistra Europea non avrebbe mai compreso il Pdci.

Poi c’è stato il 21 febbraio e i 12 punti prodiani che ha rotto definitamente l’asse Prodi-Bertinotti, sul quale il presidente della Camera aveva puntato tutto imponendo un Prc di governo e buonissimo fino all’idiozia.

Le cose cambiano e Bertinotti scopre (oggi!!!) che se la sinistra è divisa vinceranno sempre i riformisti. Ecco dunque l’intervista che ieri ha lanciato un ipotesi di “nuovo corso” per il Prc, proprio quando manca un mese a quel congresso occulto che farà il Prc e che evidentemente non sta dando buoni frutti. Se si aggiunge poi che dietro l’angolo sta arrivando una legge elettorale con sbarramento al 5% e il Prc da certi sondaggi viene data al 4,5%, il quadro è illuminante.

Come al solito il lessico bertinottiano è complesso, dice, non dice, spiega, commenta i commenti, ecc., ma dal Corsera all’Annunziata vi hanno letto un invito indiscriminato all’unità della sinistra. Ci si chiede se vuole l’unità dentro alla sezione italiana della Sinistra Europea (che però non viene mai citata), ma da quel che ho capito io, Bertinotti vuole sì una Sinistra Europea allargata a chiunque, ma ora è disposto ad ampie cessioni teoriche-pratiche al Pdci. Quindi non più una cosa bertinottiana sic et simpliciter, ma una confederazione della sinistra plurale che non fa più l’esame del sangue a chi vi vuole antrare.

Se non è un bluff, siamo alla svolta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...