Da via Milano a via Lombardo

lavori in corso

In attesa di sapere quanto “Catania cambierà Catania” (come aveva promesso Scapagnini col giubbottino giallo e la cazzuola in mano), l’unica certezza finora è che i lavori in Corso delle province hanno cambiato l’umore dei catanesi. Tra interruzioni, attese, code, scavalcamenti, ecc, il nervosismo da quelle parti si taglia col coltello. Gli unici che passando di lì restano calmi si sono rivelati tre cittadini inglesi, non per self-control britannico, ma perché felici di aver trovato un punto di Catania dove si guida a sinistra come in patria.

Dure a riguardo le proteste dei fascisti catanesi, i quali invitano la cittadinanza “a oltrepassare virilmente gli ostacoli cittadini della destra badogliana che all’esempio delle Grandi Opere del Duce preferisce edificare operette giolittiane”. Un comunicato duro su cui ha influito la notizia che gli operai dei cantieri catanesi non usano la fiamma ossidrica tricolore.

Anche l’Mpa di Lombardo protesta facendo notare come “i lavori interessano tratti del corso dove si immettono vie che portano il nome di città del Nord, confermando come sempre che il Sud resta al servizio del Settentrione”. Da qui la proposta di cambiare almeno il nome di via Milano in via Lombardo.

E se settori della destra protestano contro le decisioni del comune di destra, la Cdl si ritrova compatta contro Prodi nel chiedere che venga realizzato un ponte che colleghi il Duomo con corso Sicilia scavalcando San Berillo. Così facendo, giurano, si rilancerebbero i chioschi di piazza Umberto e si faciliterebbe il rifornimento di vino in cattedrale per l’Eucarestia.

[Sorte Marziale di Marzio Barbulo]

per Spartacus. Periodico politico del Pdci di Catania n. 11, novembre 2006.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...